fbpx
Ciaccia con la ricotta
La schiacciata: quella con i ciccioli, con l’uva o la ricotta. Una ricetta delle casalinghe di una volta ancora molto attuale.
PRODOTTI TIPICI | Ricette tipiche
Ciaccia con la ricotta

Ingredienti: Farina – acqua – lievito – ricotta di pecora 500 gr – strutto – pepe – sale  – spezie miste

Le ciacce erano un classico della fine cottura della panificazione casalinga, se ne confezionavano con i friccioli (ciccioli di maiale), con l’uva secca e con la ricotta. La ricotta era un prodotto molto presente in questo territorio che comunque ha sempre avuto una vocazione alla pastorizia. 

Consigli per la preparazione

Impastare la farina con l’acqua ed il lievito, aggiungere poi la ricotta, un po’ di strutto fuso, sale, pepe, spezie miste. Rendere l’impasto ottenuto morbido ed elastico. Lasciar lievitare in un vassoio coperto con una tela per almeno 3/4 ore, come un pane. Quando la pasta è lievitata, stendere con le mani fino a formare delle schiacciate rotonde alte almeno 1 cm o più. Fare un foro nel centro e mettere in forno a 200 gradi per 30 minuti.

Translate »