Nella terra del Brunello, Bike Tour per esperti

Cipressi e vigneti si susseguono insieme a lunghe salite che mettono alla prova e premiano, in cima, con le bellezze del panorama, dei borghi e le soste alle cantine vinicole che producono il Brunello.

Itinerari | NATURA
Nella terra del Brunello, Bike Tour per esperti
Percorso: Castelnuovo dell’Abate, Sant’Angelo in Colle, Valico Lume Spento, Montalcino, Abbazia di Sant’Antimo, Castelnuovo dell’Abate

Questo itinerario ad anello va bene per chi è discretamente allenato, poiché presenta alcune difficoltà su tratti sterrati e una salita per Sant’Angelo in Colle fino al Passo del Lume Spento.

Si parte da Castelnuovo dell’Abate e ci si immette in un percorso di strada mista caratterizzato da sali-e-scendi, più o meno facili.

Si passa per Sant’Angelo in Colle, si sale al valico del Lume Spento e si scende a Montalcino. Questo è il tratto maggiormente difficoltoso, circa 15-16 chilometri. Nella località raggiunta si può assaggiare il famoso vino che si produce qui, il Brunello, per poi proseguire con calma, in discesa, ritornando a Castelnuovo dell’Abate. Si consiglia di fare tappa all’Abbazia benedettina di Sant’Antimo, costruita nel IX secolo.

 Punto di partenza e arrivo: Castelnuovo dell’Abate

Lunghezza 27 Km

Livello di difficoltà: Medio

Dislivello 500 m

Tipo di bici: Mountain Bike (Tutto terreno o da strada)

Per chi: Cicloamatori, Cicloturisti