Laboratorio Guerrini
La tradizione artigiana del legno e della ceramica di Contignano, un piccolo borgo al centro della Val D'Orcia.
BOTTEGHE
Laboratorio Guerrini
Via Ettore Flori, 20, Contignano (Fraz. di Radicofani) 53040, SIENA

La famiglia Guerrini, cresciuta nel piccolo borgo di Radicofani, ha una lunga tradizione artigiana nella cura e restauro di oggetti e mobili del passato. Gli antichi metodi, alcuni addirittura del Settecento, sono stati tramandati fino ai giorni nostri di padre in figlio.

Così, in famiglia, c’è chi modella e decora le ceramiche, eccellenza del territorio delle crete senesi, per creazioni artigianali  e pezzi unici; e chi nuova vita ai vecchi mobili, scoprendo le altre funzionalità e destinazioni che ogni pezzo d’arredo può custodire.

La famiglia Guerrini ama lavorare con le materie prime naturali, trattando legni e mobili con mordente,  cera e gommalacca. Pur essendo specializzati in arte contadina povera, si occupano anche del restauro di pezzi più pregiati, avendo una grande conoscenza delle tecniche più raffinate del mestiere, come l’impiallacciatura.

L’esperienza si allarga anche alla falegnameria, nella realizzazione di mobili su misura, secondo il gusto del cliente, per poi passare alla verniciatura e alle decorazioni dipinte a mano.

Informazioni utili

Aperture

Dal Lunedì al Venerdì: 09:00-13:00 / 15:00-18:00
Giorno di chiusura: il Sabato e la Domenica tutto il giorno