Trippa ripiena
Quando si parla di trippa, ognuno ha la sua ricetta preferita: in toscana la facciamo così.
PRODOTTI TIPICI | Ricette tipiche
Trippa ripiena

Ingredienti: Trippa di maiale – pane grattugiato – 2 uova – uva passa – sale – Pepe – formaggio grattugiato 100 gr – noce moscata – pancetta di maiale 100 gr – sedano – carota – chiodo di garofano

Una ricetta ricca, per le tavole più abbienti, consumata nei giorni di festa invernali, spesso concomitanti alle festività natalizie. 

Consigli per la preparazione 

Lavare la trippa di un suino adulto più volte e poi lasciarla in ammollo in acqua salata per qualche ora. Scottarla leggermente in acqua bollente. A parte, preparare il ripieno in una terrina (la quantità di ripieno varia a seconda della grandezza della trippa): pane e formaggio grattugiati, uova, pancetta tagliata a dadini, sale, pepe e un pizzico di noce moscata grattugiata. Amalgamare il composto. Cuocere la trippa lasciando un foro aperto per inserire il ripieno. 

Una volta riempita, mai troppo perché in cottura si potrebbe rompere, cucire il foro e porre il preparato in una pentola di acqua bollente con un battuto di sedano, carota ed 1 chiodo di garofano. Lasciare cuocere per almeno 2 ore. Quando è cotta, lasciarla raffreddare e poi tagliare a fette disponendola sul piatto di portata.